La Casa Vacanze

Il podere le Ripe
da casa colonica mezzadrile toscana...
La storia del podere Le Ripe risale al XVI secolo, quando in Toscana si diffondono gli insediamenti fuori dalle mura dei borghi e quando si afferma in pieno la mezzadria, un contratto agrario in cui il padrone del fondo concedeva la sua coltivazione ad una famiglia contadina riservandosi la divisione all’incirca a metà dei frutti della terra.
La mezzadria, con qualche variazione, è durata in Toscana fin quasi ai giorni nostri, contribuendo a disegnare il paesaggio della Toscana centrale così come oggi lo vediamo.
Villa le Ripe è la classica casa colonica mezzadrile toscana: un impianto molto semplice che vedeva al piano terra le stalle e i locali di servizio (tinaia e varie rimesse), al primo piano la vera e propria abitazione del mezzadro e al piano superiore un deposito di foraggi, granaglie e provviste varie.

... a casa vacanze
Il podere le Ripe aveva un’estensione di circa tre ettari e mezzo dedicata quasi esclusivamente alla coltivazione della vite e dell’olivo. Il fatto che nel territorio del podere le Ripe ci fossero diverse sorgenti d’acqua, rendeva poi estremamente redditizia la coltivazione dell’orto e meno faticoso l’accudimento del bestiame. Nella stalla venivano infatti alloggiati dai due ai quattro buoi di razza chianina che servivano sia come animali da lavoro (conduzione dell’aratro, aggiogamento ai carri e alle tregge) sia come bestie da carne. Il vitello di razza chianina è infatti famoso per la bistecca alla fiorentina.
La ristrutturazione di Villa Le Ripe in casa vacanze ha cercato di rispettare la distribuzione e la disposizione degli ambienti originali, valorizzandone gli elementi architettonici caratteristici, tenendo contemporaneamente conto delle esigenze e delle abitudini abitative moderne. La ristrutturazione ha permesso di ricavare 4 appartamenti tutti con giardini privati e una piscina in comune.